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INVESTIRE SUL PRODOTTO

Pensieri, critiche e opinioni del team

17 Gen INVESTIRE SUL PRODOTTO

Nutella, Xbox, Acqua di Giò, Sassicaia e per scendere più sul terreno che ogni giorno battiamo: Office 365, McAfee, iPhone e la lista è sempre più lunga!

Ogni prodotto è IL PRODOTTO!

Non necessitano di tanto a corollario.

  • Piace: si / no

Il prodotto è tangibile, il prodotto è lì e aziende ci investono perché lo vedono, lo toccano.

La figura commerciale estrae l’iPad: sfoglia il catalogo, mostra le immagini, le offerte, le descrizioni tecniche…. E il prodotto è tra quelle immagini, nei vari formati pronti per una vetrina.

  • Ma quando l’azienda non ha un prodotto confezionato?
  • Quando il prodotto non è in scatola?
  • Quando il prodotto su cui investe un’azienda non può essere messo in vetrina, sugli scaffali?

Quando il prodotto è il team aziendale?

Tecnici, commerciali, project manager, amministrative e persino fattorini?!

Come mostrare il proprio prodotto, come riuscire a vendere, come convincere il nuovo cliente?

Il passo ancor più difficile: come riuscire a strappare un appuntamento per parlare della propria azienda, del proprio prodotto?!

Quando si tratta di iPhone, di Nutella, di Acqua di Giò, il marketing ha il duro compito di formulare inventiva per attivare l’attenzione.

Quando si tratta di un team tecnico la faccenda si complica.

  • Curricula aziendale?!
  • Chi può parlarci di voi?!
  • Avete casi conosciuti?!

Queste sono solo le prime refrattarie impressioni che vengono in mente….

Sedersi con la persona giusta è davvero difficile. L’attuale mercato permette l’incontro tramite conoscenza.

L’esempio più calzante è il social LinkedIn: fonda la sua base sulla rete di conoscenze.

Aziende il cui vero prodotto non vendibile con un iPad devono studiare e investire su cavalli di Troia per riuscire a guadagnare un caffè con la persona giusta.

  • Giocarsi il tutto per tutto trasmettendo quanto si crede nel proprio prodotto
  • Raccontare e spiegare quanto ogni giorno si investe per crescere
  • Trasmettere la passione che ha portato a guadagnarsi quel caffè!

 

– Barra Rocco –
Gennaio – 2017

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