L'ERA TECNOLOGICA DEL 5G - RB Sistemi
16782
single,single-post,postid-16782,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

L’ERA TECNOLOGICA DEL 5G

L'era Tecnologica del 5G

23 Ott L’ERA TECNOLOGICA DEL 5G

Non è una presa di posizione e non vuole essere l’ennesimo articoletto che punta il dito sul “fa male – non fa male”.

Mi rendo conto dei pareri contrastanti, mi rendo conto delle prese di posizione più o meno sensate, ma un dato oggettivo, un dato di partenza sensato, il tipico punto 0 esiste: il 5G è la nuova tecnologia che sta facendo discutere con tanto accanimento.

L’abitudine a pensare e creare workflow è insita nel DNA di ogni animo tecnico, da qui nasce un semplice ragionamento.

Sviluppo una regola, la testo su carta, apporto le modifiche e migliorie, la applico. Posso dare per certo che siano state considerate tutte le variabili?!

Ovviamente, per orgoglio tecnico, dovrei rispondere “Sì”, ma il raziocino porterebbe ad un palese “No”.

Una qualsiasi applicazione necessita di test, di studi e di applicazioni. Ha bisogno di un campione congruo per stabilirne l’efficacia.

Per questo motivo, questa tecnologia, è troppo giovane per avere un campione adeguato.

Fatto più tangibile e argomento più interessante è la sicurezza di questa tecnologia.

Non esiste attualmente un protocollo di sicurezza dedicato e la prospettiva che ognuno viaggi per proprie idee tematiche è preoccupante.

Bannare o spingere un produttore potrebbe essere la strada più semplice ma altamente sbagliata perché non risolverebbero criticità, non esisterebbe una pianificazione e il roll-out risulterebbe molto lontano.

Regolamentare forniture, protocolli, definire uno standard con misure ben definite per tutti i produttori.

Infine creare una regolamentazione comune a tutti gli stati europei che possa imporre e disciplinare la materia.

Ricordando sempre la citazione madre di A. Einstein “I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile” focalizzo l’ultima attenzione sulle potenzialità che questa tecnologia permette nella prospettiva del mondo Artificial Intelligence.

 

Barra Rocco

No Comments

Post A Comment