IL PESO DEI SOCIAL - RB Sistemi
social barra rocco rbsistemi
15885
single,single-post,postid-15885,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

IL PESO DEI SOCIAL

Pensieri, critiche e opinioni del team

02 Nov IL PESO DEI SOCIAL

La realtà è che facebook, linkedin, instagram… sono le prime APP della nostra home su smartphone!

Questo è un punto fermo, un cardine radicato da qualche tempo nella realtà e nella società. Aprire la mente e lavorare di intuito è il lavoro dell’imprenditore, di chi vuol vedere avanti e non perdere piccole fette di mercato che in poco tempo potrebbe rendere di nicchia un servizio, un settore e persino un prodotto.

Quando un prodotto è “di nicchia” non è catalogato come peggiore ma più ricercato! Nell’era in cui è più semplice fare la spesa online che in un superstore, un prodotto di nicchia viene associato a qualcosa in via d’estinzione!

Come trarre vantaggio da tutto questo?!

Pubblicità sui social? Sì, certo, ma chi si svaga su Facebook nella pausa caffè lo fa per entrare in contatto con gli amici e i gruppi scelti.
…e se la nostra azienda diventasse “amica” ?! in questo modo saremmo sulla bacheca di tanti, potremmo far leggere di noi, delle nostre iniziative e organizzare eventi…

Questa è stata l’intuizione!

Ogni azienda, oltre al sito istituzionale, ha anche una pagina facebook, una pagina linkedin e in molte hanno anche un profilo instagram e le migliori un canale youtube.

Ma tutto queste ha vita propria?!

La risposta, ovviamente, è no!! Ogni azienda deve destinare una risorsa per qualche ora alla settimana che possa seguire, aggiornare, rispondere e creare reattività.
In cambio cosa abbiamo?! Chi ci conosce ci segue, ma chi non ci conosce?

Come possiamo ottenere più like?

La strada è: ti do qualcosa in cambio del tuo like. Funziona!

La dipendenza dai social, dalle mail e in generale dal restare in contatto implica un accesso ad internet e si è sempre alla ricerca dell’accesso wifi gratuito.

Ecco la seconda intuizione!

Ti concedo accesso Internet in cambio del tuo like alla mia pagina! In questo modo, e nelle modalità più disparate, l’utente trova la rete, si collega senza password e con il semplice gesto del like ha internet… e l’azienda ha un profilo in più da raggiungere!

Il cerchio è quindi concluso: l’azienda è nelle bacheche e con continui aggiornamenti è raggiunta, seguita e con un’attività continua riesce a tenere legati i propri utenti.

Esattamente come per il processo dei prodotti di nicchia, i social hanno il potere di elevare, ghettizzare e di congelare persone, realtà e aziende.

In linkedin il peso è dato dal numero di collegamenti….

In facebook dal numero di like…

Nella vita reale, il prodotto di nicchia è per pochi, per gli intenditori, per chi non ha bisogno di essere popolare!

 

Barra Rocco

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.